...La battaglia infuriava per Britannia, il ponte somigliava più ad un cimitero a cielo aperto dopo i furenti scontri tra fazioni rivali. Mi avvicinai... corpi straziati giacevano lungo le assi di legno, spargendo sangue ovunque. Sentii depressione e scoramento attanagliarmi il cuore, ed esclamai "Cribbio! Neanche un superstite!"
"Ti sbagli..." rispose una fioca voce "Io sono ancora vivo. e grazie a questo." disse un guerriero malconcio, indicando un enorme scudo rosso che lo copriva nella quasi totalità. "Negli scontri corpo a corpo, dove le spade sibilano veloci e mortifere, se non riesci a imbracciare uno scudo del genere, la tua morte è certa." Annuii al guerriero e chiesi "Ma prode guerriero, come fate a combattere con in mano un tal peso?!" ed egli "arte difficile, arte potente. Ma degna d'ogni combattente!". Così un vecchio maestro mi spiegò l'arte del difendermi. Questo mio scudo mi ha salvato parecchie volte da morte certa: dardi, frecce, magie, fiamme. Egli respinge ogni attacco, se tenuto da una mano forte." Capii allora che quell'arte, sebbene difficile da apprendere, mi era indispensabile per continuare il cammino da guerriero. Lo ringraziai, gli donai il mio cavallo (il suo era deceduto nella pugna) e ripresi il mio viaggio di apprendistato...
(cit. Snorri Aeternus, Scaldo Islandese)
L'uso dello scudo permette di parare i colpi del vostro avversario mentre siete in combattimento. Per usare questa abilità è sufficiente, con un po di bravura, aspettare che l'avversario inizi il suo attacco e a quel punto dovrete semplicemente cliccare sul vostro scudo nel paperdoll per provare a effettuare la parata.
L'uso dello scudo di per sè vi aumenta la difesa fisica, cioè il vostro valore di AR. Tuttavia maggiore è la vostra padronanza dello scudo e maggiore sarà la difesa che riceverete utilizzandolo, a parità di tipo di scudo che si è scelto di utilizzare. Massima protezione l'avranno coloro che saranno gran maestri di quest'arte.