Su Demons and Wizards è stato implementato un sistema di Usura degli Oggetti. Nello specifico questo sistema prevede il logoramento delle armi e delle armature che vengono utilizzate dal vostro personaggio durante gli scontri, sia contro gli altri giocatori (PvP) che contro le creature (PvM).
Il sistema di usura è sempre attivo.
Ogni oggetto regolato da tale sistema, arma o armatura che sia, al momento della sua creazione possiede un determinato valore di durata (Vita Massima) che varia in base alla tipologia di materiale da cui è costituito e che indica sostanzialmente la durata totale dell'oggetto.
Il materiale con più durata è l'Oro, mentre quello meno durevole il ferro, insieme al comunissimo legno; tutti gli altri materiali hanno valori di durata intermedi e decrescenti. Ovviamente un oggetto appena craftato avrà il valore di Vita Attuale esattamente uguale a quello di Vita Massima.
Ogni arma o armatura, durante il suo utilizzo, si logora sulla base di un fattore random che può danneggiarla o in maniera lieve, o fargli subire un danno standard o, nei casi più sfortunati, danneggiarla gravemente, peggiorando così le sue condizioni. Quando si esaurisce la sua durata, cioè la Vita Attuale arriva a Zero, l'oggetto si distrugge automaticamente.
Ogni qualvolta lo vorrete, potete conoscere lo Stato dei vostri Oggetti esercitando l'Arte della Conoscenza degli Armamenti (Arms Lore). Essa vi informerà sullo stato di usura dell'oggetto evidenziando tra parentesi Vita Attuale e Vita Massima [XXX/XXX].
Per le armi create precedentemente all'inserimento del sistema di usura verrà visualizzata esclusivamente la Vita Attuale.
E' possibile riparare gli oggetti usurati utilizzando i Kit di Riparazione craftabili dai carpentieri.
NB Attualmente l'Usura è in calibrazione, quindi dateci il tempo di sistemare il fattore di danno.