Per il Ritualista è importante conoscere tutti i tipi di pozioni e sostanze, e l'Arte di fonderle con a la Magia.
Il Ritualista è allo stesso tempo sia un Alchimista che uno Scriba, è in grado di fondere le due Arti per impregnare di magia gli oggetti più strani.
I rituali di incanto migliorano, attraverso la magia, le caratteristiche di armi, armature e scudi.
Esistono tre tipi di rituali in base alla loro potenza, efficacia e difficoltà:
- Rituale d'incanto minore
- Rituale d'incanto maggiore
- Rituale d'incanto superiore
Ogni rituale può essere eseguito su un solo oggetto per volta (ad esempio una spada, un arco, uno scudo o un singolo pezzo di una armatura).
Ogni oggetto può essere sottoposto ad un massimo di 10 rituali: prima ai 4 incanti minori, poi ai 3 maggiori ed infine ai 3 rituali superiori.
Un rituale d'incanto effettuato su armature o scudi aggiunge +3 all'AR dell'oggetto ritualizzato, fino ad arrivare ad un valore massimo di +30. Sulle armi invece ogni rituale aggiunge +1 al danno inflitto dall'arma, fino ad un massimo di +10.
I rituali sono effettuati in dei templi arcani dall'ubicazione sconosciuta a molti.
L'oggetto da ritualizzare deve essere posto al centro del cerchio runico affinchè si possa iniziare la procedura d'incanto.
Durante lo svolgimento del rituale non è consigliabile che qualcuno entri all'interno del cerchio pena la probabilità di fallimento.
Il ritualista, con indosso veste e staffa e nello zaino gli oggetti necessari per l'incanto, dovrà spostarsi sequenzialmente sui simboli runici presenti sul terreno secondo un preciso ordine che varia in base all'oggetto da incantare ed al tipo di incanto.
Le nove sequenze dei rituali d'incanto sono custoditi gelosamente da nove corrispondenti Spiriti Guardiani, mostri la cui ubicazione è sconosciuta a molti: Tura, Kamex, Elemas, Naisshar, Carish, Bokalej, Gabriel, Balirus, Mural.
Solo sfidandoli e vincendo in un duello alla pari è possibile entrare in possesso della pergamena da loro custodita, che vi rivelerà la sequenza esatta per compiere il rituale.
I nove Spiriti Guardiani, protettori delle pergamene dei segreti dell'incanto, possono essere sfidati solo da un giocatore per volta; tutti gli altri che verranno sorpresi nelle vicinanze saranno istantaneamente privati della loro vita dallo Spirito.
Per iniziare la sfida è sufficiente risvegliarli, chiedendo di rivelarvi il proprio segreto.
Per ogni simbolo della sequenza, dovrà essere utilizzata la staffa magica sull'oggetto da incantare e quindi spostarsi sulla runa successiva ripetendo l'operazione.
Portare a termine un rituale è estremamente difficile: il notevole sforzo mentale subito dal mago richiede una grande capacità di meditazione in quanto il potere di ogni runa priverà il ritualista di un quantitativo di mana.
Concluso con successo il rito magico, l'oggetto avrà acquisito i poteri previsti che, eventualmente, dovranno essere rivelati tramite l'abilità di identificazione degli oggetti.
Ma attenzione! Esiste sempre la possibilità che sul ritualista si scateni il potere runico degli elementi che lui cerca di dominare sottoforma di mostri evocati a difesa del tempio.
Di fondamentale importanza per un ritualista risulta essere la profonda conoscenza delle arti magiche e una spiccata intelligenza che lo connotano ad avere determinate caratteristiche ovvero Magery 100.0 ed Intelligenza 100 (consigliata 120).
Oggetti generali per i rituali
Special Pen | |||||
|
|||||
Fiasca Speciale | |||||
|
|||||
Special Mortar | |||||
|
Pozione di Incanto
Leggera
|
|
||||
Media
|
|
||||
Forte
|
|
Rituale di Incanto
Minore
|
|
||||
Maggiore
|
|
||||
Superiore
|
|
Pergamena del Rituale
|
||||||||||||||||||||||||||||
Ritualista Armi
Staffa Minore per Armi | |||||||
|
|||||||
Staffa Maggiore per Armi | |||||||
|
|||||||
Staffa Superiore per Armi | |||||||
|
|||||||
Veste Runica per Armi | |||||||
|
|||||||
Oggetti Necessari al Rituale per Armi | |||||||
|
Ritualista Armature
Staffa Minore per Armature | |||||||
|
|||||||
Staffa Maggiore per Armature | |||||||
|
|||||||
Staffa Superiore per Armature | |||||||
|
|||||||
Veste Runica per Armature | |||||||
|
|||||||
Oggetti Necessari al Rituale per Armature | |||||||
|
Ritualista Scudi
Staffa Minore per Scudi | |||||||
|
|||||||
Staffa Maggiore per Scudi | |||||||
|
|||||||
Staffa Superiore per Scudi | |||||||
|
|||||||
Veste Runica per Scudi | |||||||
|
|||||||
Oggetti Necessari al Rituale per Scudi | |||||||
|